registro elettronico

Ai Sigg. Genitori
OGGETTO: Introduzione del registro elettronico

Cari genitori,
anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Corniglio si avvale del registro elettronico. Attraverso questo strumento, da casa, sarà possibile controllare la situazione scolastica di vostro figlio per quanto riguarda le assenze, le note disciplinari e didattiche, gli argomenti trattati in classe, le attività svolte, i compiti assegnati e i voti conseguiti in ogni singola disciplina. È inoltre possibile, per chi lo desidera, giustificare le assenze attraverso una semplice procedura. Si precisa che questo moderno strumento non sostituisce in alcun modo i colloqui personali tra genitori e insegnanti, che restano il momento privilegiato durante il quale si possono chiarire i molteplici aspetti del processo educativo.
Per accedere al registro ci si deve collegare al sito web dell’Istituto (www.iccorniglio.gov.it – Registro Elettronico) o all’indirizzo: https://nuvola.madisoft.it. Per gli alunni delle classi successive alla prima restano valide le credenziali (nome utente e password) fornite lo scorso anno. Ai genitori degli alunni di classe prima le credenziali sono fornite in allegato. Al primo accesso il sistema richiederà anzitutto di cambiare la password. Si consiglia si cambiare contestualmente anche il nome utente con uno di più facile memorizzazione. Se si vuole è possibile richiedere una seconda password per un altro tutore dell’alunno.
Quest’anno verrà introdotto un nuovo servizio di messaggistica con cui le famiglie potranno essere informate di iniziative ed eventi inerenti la scuola, nonché di situazioni straordinarie (chiusura per neve, ecc). Si richiede dunque la gentile collaborazione dei genitori nell’inserimento del proprio numero di cellulare nel sistema.
Accedendo a Dati Tutore, quindi in Anagrafica e in basso, alla voce Comunicazioni, è possibile inserire indirizzo e-mail e telefono cellulare. Si precisa che si usufruirà di tali dati nel rispetto delle leggi sulla privacy. Chi incontrasse difficoltà può rivolgersi all’ufficio di segreteria.
Gli insegnanti restano a disposizione per ulteriori chiarimenti nelle rispettive scuole nell’orario stabilito per il ricevimento.
È gradita l’occasione per porgere distinti saluti.

Luigi Ughetti