QUARTA GIORNATA LABORATORIALE DELLE SCUOLE DELL’ INFANZIA

Venerdì  10 Giugno 2016  presso la palestra  di Monchio si è svolta la Quarta Giornata Laboratoriale delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Corniglio a cui hanno partecipato circa 70 bambini frequentanti le Scuole dell’Infanzia di Corniglio, Lagrimone, Monchio, Beduzzo e Tizzano.

Questa Giornata è stata realizzata in occasione della conclusione del Progetto intitolato “Luci e ombre” finanziato dalla Provincia di Parma , con il sostegno dell’Ente Parco dei Cento Laghi e con il contributo dei Comuni di Tizzano, Monchio e Corniglio.

Durante la giornata i bambini sono stati protagonisti di 3 laboratori di psicomotricità organizzati all’interno della palestra  con gli esperti in scienze motorie di Villa Bonelli di Langhirano:  Matteo Cattani e Francesco Carli.

Inoltre i bambini hanno partecipato attivamente al laboratorio sull’alimentazione del  lupo   “ Otello il lupo cicciottello “condotto dall’esperto  Nicola Donetti  (guida ambientali del Parco dei Cento Laghi).

Sono stati inoltre proposti  dei canti anche in lingua inglese, precedentemente preparati nelle cinque sezione,   condotti  da Nicoletta Ferrari (insegnante di religione delle Scuole dell’I.C.Corniglio ) e  da Leda Bottazzi esperta di lingua inglese.

Concluse le attività , ci siamo recati nella “sala polifunzionale  Don Bosco”  per il pranzo, dove il Gruppo Alpini di Monchio  ha proposto come menù  torta fritta  accompagnata da salumi e formaggi.

Il Sindaco di Monchio  Moretti Claudio ha preso parte alla giornata, premiando le scuole partecipanti e gli esperti presenti.

Le Scuole dell’Infanzia dell’ICCorniglio pur essendo dislocate su realtà territoriali diverse collaborano da molti anni alla realizzazione di progetti unitari supportati dal contributo di diversi enti territoriali (Comuni, Provincia e Parco dei Cento Laghi) per garantire ai bambini che” abitano” le Scuole di montagna opportunità educative e di apprendimento significative.

In questo senso,  sono state condizioni necessarie  per l’attuazione di  questo progetto l’azione sinergica e la disponibilità  delle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia, del Dirigente Scolastico dott. Luigi Ughetti e degli gli enti territoriali.

N.1 N.2 N.3 N.4 N.5