Navigazione veloce

Scuole innovative

Doppiamente felice perché un amico ha tramutato il proprio sogno (sua tesi laurea) in realtà e realizzato da Sindaco di Sorbolo grazie al suo grande impegno, una vera “rivoluzione scolastica” nel proprio territorio.
Questo è Cesari Nicola che rientra, nella sua Sorbolo, fra i 5 “Progetti Strategici e Sperimentali” di innovazione nelle scuole della Regione.
Oltre a questo, sono felice di vedere come anche il nostro territorio di montagna e a ‪Corniglio‬ si inizi ad aprire ed a parlare di “Innovazione”;
dal progetto “Scuola@Appennino” dove è capofila a livello regionale, l’Istituto Comprensivo di Corniglio con l’utilizzo dell’informatica e delle nuove tecnologie per i processi didattici con tablet e lavagne interattive, si è arrivati quest’anno al primo progetto “Erasmus Plus” con 80 ragazzi provenienti da vari paesi EU sul nostro territorio, fino all’istituzione e creazione dei nuovi servizi per infanzia 0-3 anni, in un ottica di progetto in sezione “primavera 0-6 anni”, con il cosiddetto PGE (Piccolo Gruppo Educativo) che partirà a settembre.
Lo scorso anno, con avanzo 2015, abbiamo riqualificato i locali della Palestra Comunale che da 15 anni almeno aveva perdite dal tetto che impedivano il regolare svolgimento dell’educazione motoria inoltra abbiamo sanificato i sanitari esterni che erano letteralmente “marciti” dalle infiltrazioni.
Per il 2016 chiederemo la possibilità di utilizzo dell’avanzo anministrativo per sbloccare altri interventi per le nostre scuole del plesso di Beduzzo e Corniglio.
Una sfida nel settore della “scuola” vitale per il territorio e dove occorre lavorare per dare un futuro migliore ai nostri figli… o nipoti

Matteo Cattani

Non è possibile inserire commenti.