Etwinning

Progetto Etwinning

Quest’anno le classi terze di Corniglio e Tizzano e le due pluriclassi di Monchio e Palanzano hanno partecipato ad un progetto Etwinning. Etwinning è una piattaforma di scambio Europea che permette ad alunni di diversi paesi di entrare in contatto tra loro, prendendo parte ad uno stesso progetto multiculturale e interdisciplinare che ha infatti coinvolto gli insegnanti di inglese, francese, arte e musica. Il nome del nostro progetto è “We wear what we sing” (indossiamo ciò che cantiamo) e ne hanno preso parte scuole spagnole, portoghesi, turche, macedoni, rumene. Gli studenti hanno lavorato sulla canzone “Lean on me” (appoggiati a me) di Bill Withers che tratta di sentimenti positivi verso gli altri così come richiedeva il progetto, hanno ascoltato, analizzato, tradotto e svolto attività di comprensione sulla canzone.

Loghi

La pluriclasse di Monchio ha creato dei loghi per il progetto che sono stati votati da tutto l’istituto. I due loghi che hanno totalizzato il maggior numero di voti sono stati caricati sulla piattaforma insieme a quelli delle altre scuole europee. Tutti gli studenti del progetto hanno poi votato il loro logo preferito e, purtroppo, non siamo stati i vincitori. Tuttavia i ragazzi hanno apprezzato molto questa attività mettendosi in gioco e percependola nella sua totalità e multiculturalità.

Tutti gli alunni hanno creato una maglietta (da qui il titolo del progetto) decorandole con le frasi più significative della canzone.  I ragazzi di Tizzano hanno creato un video di presentazione del nostro istituto, elaborando il testo, leggendolo, scegliendo le immagini e montandolo.

La parte conclusiva, infine, prevedeva di realizzare un video di presentazione della canzone e gli alunni hanno scelto di rappresentare il significato della canzone stessa con immagini di amicizia, fratellanza, comprensione e gentilezza, il tutto poi montato dalla prof.ssa di arte Coccia che ha avuto un ruolo fondamentale nella riuscita del progetto, occupandosi di tutta la parte artistica e grafica.

Foto del progetto

Link video